SUONO VIVO SRL – PROGETTAZIONE E PRODUZIONE, NOLEGGIO E VENDITA CAMERE ACUSTICHE PER ORCHESTRA
SPECIALI PRATICABILI E COMPLEMENTI ACUSTICI PER PALCOSCENICO - CONSULENZE ACUSTICHE
ITA / ENG      
sistemi acustici naturali Suono Vivo

LA STRUTTURA

La struttura per interni
La peculiarità di questo progetto di Camera Acustica per Orchestra consiste nel possedere la più totale autonomia rispetto al contesto in cui viene installata. Un sistema di pannelli modulari, interamente composti da speciale multistrato totalmente ignifugo, sandwich di fogli-essenza di legno, particolarmente apprezzato per le sue specifiche qualità di alta densità derivata dalla fibra molto compatta, viene a formare le pareti fono riflettenti; il cielo acustico è sostenuto da una struttura spaziale, costituita da elementi portanti, travi in alluminio, appesi al graticcio del Teatro, sopra il palcoscenico mediante potenti, ma snelli, argani tiro-puntuali.
Questa struttura, così concepita e realizzata, consente di effettuare le operazioni di montaggio e smontaggio in tempi molto brevi, tanto da non ostacolare l'uso quotidiano del palcoscenico.
Un'altra caratteristica innovativa è rappresentata dal sistema di stoccaggio. La Camera Acustica, nella sua completezza e compattezza, può essere riposta in spazi di dimensioni molto ridotte.

La struttura per esterni
In caso di montaggio all'aperto, il materiale a parete impiegato in esterni, sostitutivo del legno, è il policarbonato Lexan totalmente trasparente, sormontato da un cielo acustico in PVC.
Questi pannelli acustici in policarbonato, sostenuti da un particolare sistema di fissaggio integrato al palcoscenico, presentano un triplice vantaggio:

  1. "suonano" realmente, amplificando il volume sonoro e valorizzando la definizione acustica;
  2. proteggono molto efficacemente l'Orchestra, anche da eventuali intemperie improvvise, frenando la dispersione della massa sonora prodotta ed indirizzandola incisivamente verso il pubblico; inoltre favoriscono il comfort sonoro tra i musicisti;
  3. posseggono una mirabile funzione estetica: essendo totalmente trasparenti, non occultano il paesaggio circostante, bensì lo valorizzano ed impreziosiscono.

La struttura per luoghi storici / interni
Per gli interventi acustici ed i trattamenti dei siti di carattere storico/artistico, così delicati, il materiale indicato ed impiegato per le pareti è il policarbonato Lexan, sormontato specificamente da un cielo acustico in tessuto fonoassorbente implementato da appositi tendaggi adiuvanti posti lungo la sala d'ascolto.
Questi pannelli acustici in policarbonato Lexan presentano anch'essi un triplice vantaggio:

  1. "suonano" realmente, calibrando il volume sonoro ed ottimizzando la definizione acustica;
  2. proteggono molto efficacemente l'Orchestra, evitando la dispersione della massa sonora prodotta ed indirizzandola fedelmente verso il pubblico; inoltre, inducono una migliore comunicazione sonora tra i musicisti;
  3. posseggono una mirabile funzione estetica: essendo totalmente trasparenti, non occultano né interferiscono con la sacralità o la storicità del luogo, che invece valorizzano ed impreziosiscono.

I Plus della struttura
Eccezionale modularità e flessibilità in tutta comprovata sicurezza; minimo tempo necessario per la posa in opera; dimensioni agili e compatte; misurati spessori; volumetria estremamente contenuta negli ingombri di stoccaggio; costi di affitto e/o d'acquisto realmente convenienti. Tutto ciò in un grande progetto integrato, che culmina in un'eccellente risposta sonora e presenza scenica.

- Tutti i diritti riservati - P.Iva 03311950285 - Note legali - Credits