SUONO VIVO SRL – PROGETTAZIONE E PRODUZIONE, NOLEGGIO E VENDITA CAMERE ACUSTICHE PER ORCHESTRA
SPECIALI PRATICABILI E COMPLEMENTI ACUSTICI PER PALCOSCENICO - CONSULENZE ACUSTICHE
ITA / ENG      
sistemi acustici naturali Suono Vivo

La Camera Acustica Suono Vivo debutta con successo al
Teatro Comunale di Bologna, 6-7-10 Febbraio 2016

SINTESI DI RASSEGNA STAMPA – CONCERTI IN SALA BIBIENA
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
6-7-10 FEBBRAIO 2016


Da Ag. Dire Emilia Romagna 4_02_2016"Il Comunale ha una nuova camera acustica, sabato al via i concerti" di Andrea Mari

"... prosegue il Sovrintendente, "questa Camera Acustica Suono Vivo, a differenza di quasi tutte le altre, richiede non dei giorni, ma poche ore per montare e smontare i pannelli di cui si compone, ed è facilmente adattabile ad ogni esigenza dell’orchestra e del coro". "La Presidente di Suono Vivo, Lisi Vaccari, fornisce poi qualche dettaglio sulla Camera Acustica, spiegando che il suo sistema di pannelli aiuta a equiparare l’Acustica della platea e quella del palco, e permette anche alle onde sonore di 'fluire' meglio verso il pubblico"


Da La Repubblica 5_02_2016 – Cronaca di Bologna "La città e la musica" di Luca Baccolini

... "la Camera Acustica Suono Vivo, a partire dalla Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Michele Mariotti, verrà allestita per ogni concerto al Teatro Comunale di Bologna" ... "Lo storico trasloco sinfonico, che riporta metà programmazione nella sede originale del Comunale, è possibile grazie alla Camera Acustica Suono Vivo." ... "La promessa sonora di questo capolavoro d’artigianato e d’ingegneria, è affidata all’okoumè, essenza di un albero che cresce tra Gabon e Congo, ad alta capacità fono-riflettente. I lavori sono stati curati da Suono Vivo s.r.l., azienda padovana presente al Bolshoi di Mosca e al Teatro dell’Opera di Dresda, e già vicina ai Berliner Philharmoniker (firmata da loro una recensione che parla di "un assieme limpido e definito" , mettendo l’accento fra una miglior comunicazione tra i musicisti e il Direttore). Così Sala Bibiena si prepara a mutar d’abito, o almeno a non essere più considerata esclusivo teatro d’opera. Tornerà, come è stata per la maggior parte dei suoi anni, anche una Sala da Concerto" ... "Il tentativo passa anche dal nuovo gioiello di legno, che il Sovrintendente Nicola Sani ha ribattezzato "la nostra scatola magica". Al termine del concerto, l’impianto sarà smontato in poche ore e i tecnici allestiranno il palcoscenico secondo necessità. La Camera Acustica va considerata quindi uno strumento aggiunto, da regolare in ampiezza se la presenza del coro (come nella Nona) o di un grande organico lo richiederà."


Da Il Resto del Carlino Bologna 7_02_2016"IX Beethoven" di Marco Beghelli

"Aria di festa ieri sera al teatro Comunale per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica , rientrata nella storica sala del Bibiena, dopo essere stata dislocata per anni all’Auditorium Manzoni. Per l'occasione, si inaugurava anche la nuova Camera Acustica Suono Vivo: una scatola lignea montata sul palcoscenico in cui trova posto l’orchestra, capace di potenziarne la resa sonora. Il suono che ne risulta è effettivamente più denso e compatto, sono esaltate le note gravi dei violoncelli e i violini vengono portati in primissimo piano, mentre le frequenze acute dei fiati risuonano all’orecchio più nitide e distinte. Tutte peculiarità che hanno buon gioco alle linee interpretative del direttore musicale Michele Mariotti"


Da La Repubblica – Bologna 7_02_2016"Nona e IX centenario, il trionfo di Mariotti"

... "Michele Mariotti trionfa anche con la Nona Sinfonia di Beethoven, in un Teatro Comunale gremitissimo" ... "La Nona segna il ritorno dei concerti nella sala del Bibiena, attrezzata da ieri sera con la Camera Acustica Suono Vivo"


Da La Repubblica - Bologna – La Cultura 8_02_2016 - "Teatro Comunale la Nona sinfonia, tra inni di gioia e vetrine infrante" di Brunella Torresin

"E’ il concerto, magnifico, che sabato sera ha riportato la musica sinfonica nella Sala del Bibiena." ... "Dal 2017 tutti i concerti della stagione sinfonica si sposteranno nella sala del Bibiena grazie alla camera acustica" ... " La Camera Acustica di Suono Vivo (che ne ha realizzate anche per il Bolshoi e l’Opera Bastille) è un guscio modulare di legni che chiude le quinte e il graticcio del palcoscenico, accoglie i suoni degli strumenti, li rende più nitidi, li rafforza e li restituisce alla platea. Si installa e si rimuove in un paio d’ore. L’esecuzione della Nona di Beethoven ha offerto uno straordinario collaudo. Più di 200 artisti sul palco, tra orchestra, coro e solisti, 10 minuti di applausi per Mariotti, molte chiamate, un trionfo personale."


Da La Repubblica – Bologna 10_2_2016 - "Sinfonie di Mozart per la prima di Biondi" di Luca Baccolini

... "Torna stasera, nella nuova Camera Acustica del Teatro Comunale l’appuntamento con la musica sinfonica. Fabio Biondi, celebre violinista e direttore, fondatore di Europa Galante, in un concerto monografico, dedicato interamente a Wolfang Amadeus Mozart. Doppia prova, dunque, per la stessa Camera Acustica Suono Vivo che stasera si mostra per la prima volta votata esclusivamente alla resa strumentale. "


- Tutti i diritti riservati - P.Iva 03311950285 - Note legali - Credits