SUONO VIVO SRL PROGETTAZIONE E PRODUZIONE, NOLEGGIO E VENDITA CAMERE ACUSTICHE PER ORCHESTRA
SPECIALI PRATICABILI E COMPLEMENTI ACUSTICI PER PALCOSCENICO - CONSULENZE ACUSTICHE
ITA / ENG      
sistemi acustici naturali Suono Vivo

L'ACUSTICA

Hope Bagenal, studioso di Acustica, divideva gli Auditorium in due grandi gruppi: quelli con l'acustica della caverna e quelli con l'acustica dell'aria aperta. Dal primo gruppo nasce la sala da concerto, dal secondo il teatro lirico. L'acustica della sala da concerto, con la sua lunga riverberazione, lega i suoni provenienti da diverse sorgenti sonore; viceversa, quella del teatro li separa.
Nelle sale da concerto, il "legato" tende a fondere i suoni prodotti dai diversi strumenti d'orchestra, facendo sì che questa venga percepita dagli ascoltatori come un' unica sorgente sonora. Nei teatri lirici, con l'acustica dell'aria aperta, lo "staccato", conseguenza di un'assai breve durata del tempo di riverberazione, fa sì che solo il linguaggio (parlato, cantato) sia chiaro e intelligibile.

La configurazione tradizionale del teatro d'opera italiano, il tradizionale teatro lirico per "voce cantata", funziona generalmente bene con l'orchestra in buca, (sotto la platea); la qualità del suono peggiora, infatti, solo nel momento in cui l'orchestra sale sul palcoscenico, sopra la platea. Per questa ragione, lo spazio deputato all' esecuzione e all'ascolto dei concerti è la "sala da concerto", l'Auditorium.

Tuttavia, si può eseguire ed ascoltare un concerto anche in una chiesa, in un giardino, in un teatro, ecc. Guardando alla condizione italiana, la capillare presenza di teatri lirici "all'italiana" in quasi tutte le città fa sì che questi edifici vengano usati per tutte le manifestazioni a carattere musicale e quindi anche per i concerti di musica strumentale, sinfonica o cameristica.

Ma l'esecuzione di un concerto in un teatro lirico è di per sé un atto improprio.
L'acustica del teatro lirico, come abbiamo già detto, non è generalmente adatta ne' all'esecuzione ne' all'ascolto di un concerto di musica strumentale.
Il teatro, però, può ospitare adeguatamente un concerto se lo si dota di un impianto elettroacustico di riverberazione artificiale (non un impianto di amplificazione) o, meglio ancora, di una Camera Acustica per orchestra.

Camera d'Orchestra

sala da concerto

Camera trasparente

- Tutti i diritti riservati - P.Iva 03311950285 - Note legali - Credits