IL PROGETTO
La riuscita di una Camera Acustica per Orchestra
dipende dal sapiente mixage di molti importanti fattori
e variabili: dal corretto posizionamento degli elementi
lignei aventi massa, dimensioni e geometrie diverse; dal
posizionamento in sinergia delle pareti laterali e del soffitto;
dal volume dello spazio racchiuso nella Camera Acustica
sul palcoscenico e dall'interazione con la cavità
sottostante; dalla distanza e dalla precisa regolazione
che intercorrono tra:
i plafoni/soffitto e la sorgente sonora,
tra le tre pareti laterali,
tra la parete di fondo ed il podio del direttore
e così via ...
Questa breve descrizione di alcune tra le variabili principali,
imprescindibili in fase progettuale, lascia intendere quanto
sia stato complesso giungere alla messa a punto di uno Strumento
così sofisticato. Naturalmente, il materiale impiegato
per la costruzione di una normale Camera Acustica per Orchestra
è prevalentemente il legno ignifugo.
Per la struttura che qui illustriamo, il legno prescelto
è di tipo multistrato, del tutto speciale anche nella
composizione, totalmente ignifugo.
Questa Camera Acustica per Orchestra è stata concepita
con caratteristiche di alta modularità, è
destinata a sonorizzare, a condizioni ottimali, qualsiasi
ambiente acusticamente carente alle esecuzioni musicali
sinfoniche o cameristiche. La sua specificità, unita
alla grande flessibilità, permette di valorizzare
ogni nota al massimo della risposta sonora.
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