SUONO VIVO SRL – PROGETTAZIONE E PRODUZIONE, NOLEGGIO E VENDITA CAMERE ACUSTICHE PER ORCHESTRA
SPECIALI PRATICABILI E COMPLEMENTI ACUSTICI PER PALCOSCENICO E FOSSA D’ORCHESTRA - CONSULENZE ACUSTICHE
ITA / ENG      
sistemi acustici naturali Suono Vivo

LE NUOVE PEDANE SUONO VIVO PER STRUMENTI A PUNTALE
( Contrabbassi e Violoncelli )

Proseguendo sulla strada dell’innovazione, alla costante ricerca dei materiali più pregiati per fornire nuovi utili prodotti e tecnologie per l’orchestra sinfonica, nell'ambito dell'attività concertistica, Suono Vivo sorprende con la realizzazione di SPECIALI PEDANE ACUSTICHE per strumenti a puntale: contrabbassi e violoncelli.

Questo innovativo prodotto risponde ad una specifica richiesta dei musicisti e Direttori d'orchestra, sempre attenti alle variegate intense sfumature e particolarità che l'esecuzione comporta, in relazione all'ambienza acustica in cui prende vita.

Con l'obiettivo di creare un volume sonoro corposo e dilatato, incisivo e definito, supplementare a quello normalmente emesso da detti strumenti musicali, Suono Vivo crea una speciale Pedana Acustica che risponde a tutti i criteri di comfort (a partire dall'assetto del musicista), utilizzando tavole di faggio o di MDF sovrapposte e ben coese, sino a realizzare il supporto ideale per consentire la giusta desiderata emissione-trasmissione sonora "amplificata" della vibrazione, dallo strumento al suolo e ritorno, attraverso il suo puntale in appoggio sulla sorprendente Pedana Acustica.

Una tavola armonica che reagisce ottimamente alle vibrazioni trasmesse dal puntale; la tavola è appoggiata su appositi piedini di sostegno per ideare lo spazio più adatto alla risonanza di un volume sonoro supplementare, ed è limitata sui lati da alzatine che non chiudono ermeticamente, ma lasciano viceversa la possibilità alla risonanza così generata di defluire naturalmente.

La forma trapezoidale molto compatta favorisce altresì il corretto inserimento e posizionamento di queste pedane sul palcoscenico, molto versatili in rapporto allo spazio circostante disponibile, a differenza dei consueti praticabili spesso poco flessibili in determinate condizioni logistiche: in questo modo, la posizione delle relative sezioni d'orchestra circostanti viene notevolmente agevolata, senza dover rinunciare sia al potenziamento del suono caratteristico, fondamentale nel caso degli strumenti in oggetto, a frequenze gravi e propriamente corte, che ad un conseguente miglior bilanciamento del suono complessivo in orchestra.

L’insieme di queste Pedane a tavole armoniche di faggio o MDF, grazie anche alla possibilità di poter essere accostate l'una all'altra, consente di creare un’unica grande tavola sonora "viva" delle frequenze gravi, esattamente come le Camere Acustiche Suono Vivo.

Attualmente, le nuove Pedane Acustiche Suono Vivo sono regolarmente utilizzate da svariate Orchestre e Solisti di fama, riscontrando ovunque enorme apprezzamento.

UN NUOVO FONDAMENTALE PLUS IN GRADO DI FAR RISALTARE AL MEGLIO LE CARATTERISTICHE DELLE CAMERE ACUSTICHE SUONO VIVO: PER UN SUONO VERO.

 

Pedane Acustiche Suono Vivo per strumenti a puntale.

Le Pedane Acustiche Suono Vivo per strumenti a puntale sono speciali piattaforme che migliorano l’emissione e la qualità del suono di contrabbassi e violoncelli, aumentandone la resa. Il loro utilizzo consente agli esecutori un miglior controllo del proprio suono ed all’orchestra nel suo insieme un migliore bilanciamento generale. Le Pedane Acustiche Suono Vivo per strumenti a puntale sono progettate e costruite su principi acustici rigorosi e si sono evolute attraverso numerosi affinamenti e messe a punto successivi, che hanno condotto agli attuali modelli.

Essenze lignee utilizzate nella realizzazione delle Pedane Acustiche Suono Vivo

Faggio

La Pedana Acustica Suono Vivo è costituita da una tavola armonica in multistrato di faggio avente la capacità di generare il suono emesso dalla vibrazione attraverso il puntale dello strumento stesso e di trasferire contestualmente le frequenze musicali al volume d’aria sottostante, comunicante con l’esterno attraverso speciali aperture asimmetriche e calibrate. I complessi rapporti fisico/acustici tra superficie della tavola, il suo spessore, le altezze dei piedini di sostegno, la forma trapezoidale della piattaforma, le aperture frontali e laterali della stessa nonchè l’apertura posteriore, determinano un fenomeno di risonanza che amplifica sensibilmente il suono dello strumento. L’emissione sonora così prodotta risulta rafforzata e potente, brunita definita ed incisiva, estremamente presente. Dal punto di vista del loro utilizzo e gestione, le Pedane Acustiche Suono Vivo hanno dimensioni contenute che ne facilitano, con efficienza, il posizionamento su palco per l’orchestra ed il loro ricovero assieme agli strumenti; sono realizzate con materiali e componenti di alta qualità, che ne assicurano la durata nel tempo e resistono senza problemi al continuo impiego "professionale" cui sono destinate.

Dimensioni: Lunghezza 1300 mm - Larghezza 860 mm - Altezza 130 mm

Prezzo su richiesta

MDF

La Pedana Acustica Suono Vivo per strumenti a puntale esiste anche in una versione con la tavola armonica di base in MDF. Mentre le geometrie costruttive sono le medesime, collaudate, della pedana Acustica in faggio, la tavola d’appoggio in MDF conferisce all’emissione sonora una grande brillantezza e chiarezza, il suono ne risulta, così, immediato. L’effetto benefico restituisce un suono della massima purezza.

Dimensioni: Lunghezza 1300 mm - Larghezza 860 mm - Altezza 130 mm

Prezzo su richiesta

» Scarica la descrizione tecnica : Descrizione tecnica pedane

Leggi la testimonianza del M° Valery Gergiev

     
- Tutti i diritti riservati - P.Iva 03311950285 - Note legali - Credits